Home  Foto  Forums  Eventi  Video  Links 
Registrati Discussioni Attive Iscritti Ricerca Preferiti FAQ
Username:
Password:
Ricorda Password Password Dimenticata?

Tutti i Forums
 Notizie e commenti
 Una Tesi di Laurea sulla festa di San Rocco
 Versione per la Stampante  
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
admin

104 Messaggi
Inviato - 05 Apr 2009 :  02:32:25  Vedi Profilo  Visita la Homepage di admin  Rispondi con Citazione Invia un Messaggio Privato a admin

"EVOLUZIONE DI UNA FESTA RELIGIOSA"
Questo è il titolo della tesi che Valentina Panza ha discusso lo scorso 19 febbraio, ottenendo la votazione di 105/110 e la soddisfazione dei suoi parenti di Sassano, accorsi a Prato per l'occasione. Si, perchè Valentina è nata a Prato, ma l'origine della sua famiglia è sassanese e questo ha determinato la voglia e l'ostinazione , per lei di riscoprire queste origini attraverso il suo lavoro di studio.
Il cuore della tesi è, appunto, la festa di San Rocco, in particolare l'evoluzione dei festeggiamenti, messa in luce dal mezzo mediatico di Internet.
Per preparare tutto, Valentina, è tornata nel paese di Sassano assieme alla sua famiglia, dopo ben vent'anni di assenza, partecipando alla registrazione del momento festivo, parlando con gli operatori, ma soprattutto vivendo di persona il coinvolgimento emotivo del “ritorno al paese” che ha coronato l'indagine di studio.

...Per me l'esperienza vissuta al paese non è stata solo un mezzo d'indagine, ma un ricordo che mi ha segnato nel profondo e che rimarrà nella mia memoria: il contatto con la comunità, seppur molto breve, è riuscito a riportare alla luce, nello stesso tempo, la tradizione di un paese, ha determinato la riscoperta delle origini culturali materne, ma soprattutto, un contributo nel rafforzare i legami familiari e comunitari corrosi dal tempo, donando alla ricerca quel lato fortemente intimistico.

… Durante le passeggiate lungo le strade di Sassano, mia madre mi raccontava storie della sua adolescenza, prima di emigrare, e la memoria, che a casa appariva offuscata, lì al paese, riaffiorava, aiutata dalla realtà concreta in cui si trovava; in questi racconti di vita, trascorsi al paese, mi accorgo che spesso si emoziona nel riferirli, e rimane sorpresa nel ritrovare l’aspetto originario del paese natale, che appare cambiato esteticamente, a livello urbanistico, ma non le sue tradizioni. Infatti, sono ancora le piccole cappelle disseminate nel paese che ne descrivono la fede cattolica della comunità di allora e di quella odierna, mentre le sue origini rurali, sono quasi scomparse, segno dell’inserimento
della civiltà postindustriale.

Questi piccoli trafiletti fanno parte delle conclusioni della tesi di Valentina, in cui emergono altri particolari che cercano di descrivere Sassano e la festa, proprio come li ha osservati durante i festeggiamenti dell'agosto 2008 e che si possono riassumere con queste semplici parole:

La realtà festiva documentata mi è apparsa in movimento, ma l'evoluzione non sembra intaccare la struttura sostanziale dell'istituto ( il rito religioso): ognuno continua a orientarsi secondo i percorsi di sempre. Così facendo la festa di San Rocco continua a essere un incontro collettivo di devozione al Santo.

admin

104 Messaggi
Inviato - 05 Apr 2009 :  02:37:17  Show Profile  Visita la Homepage di admin  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a admin
Aggiungo i ringraziamenti di Valentina a tutti noi:
Vorrei rivolgere un ringraziamento particolare alla comunità di Sassano per il loro aiuto e la loro disponibilità, al parroco Don Otello e al comitato festa, in particolare a Giovanni Cardinale e a suo figlio Mike, responsabile della gestione del sito e dello streaming in diretta della festa, i quali mi hanno dato un valido contributo nella ricostruzione storica, nelle riprese dell’evento e anche successivamente, via mail.
Ultimo ma non per questo meno importante è stato l’aiuto di mia madre, di mia sorella e dei miei parenti, a Prato e al paese, che sono stati un indispensabile supporto per il mio lavoro
Vai all'inizio della pagina

Vai a:

Imposta come pagina iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy Web statistics   Segnala errori © 2005 Mike Cardinale All Rights Reserved. MaxWebPortal Snitz Forums Torna ad inizio pagina